tempi moderni

Standard

Ricordo quando in quarta elementare, in via eccezionale, cominciammo a fare dei basilari corsi di informatica nelle ore scolastiche. Tutta la lezione consisteva nell’ascoltare le noiosissime informazioni che ci forniva l’insegnante su cose che già sapevamo e stare a vedere il cursore muoversi sullo schermo attraverso il computer centrale della maestra. Dopo alcune di queste lezioni, finalmente toccò a noi alunni darsi da fare con programmi di disegno o giochi istruttivi in inglese fatti apposta per noi, cresciuti selvaggiamente tra pac-man e fantasmini colorati. Finalmente anche noi potevamo essere educati e iniziati al fantastico mondo della tecnologia più avanzata!

ORE 12,00. Accendo il computer — MSN Messenger – Click – Accedi —. Trovo connesso mio fratello di sette anni. Guardo l’ora: lui dovrebbe essere a scuola, che ci fa su internet?
Scrivo: “?”. Non risponde. Disconnetto.

ORE 13, 15. Mio fratello torna da scuola, gli chiedo se un’ora prima era stato su internet e, con la solita aria intelligente, risponde: “Sì, ho controllato la posta da scuola e poi mi sono connesso a msn”.

L’ultima volta, una settimana fa, diede prova alla maestra di possedere una casella di posta, oggi le ha dato prova di possedere un contatto msn.

Ma nel 2006 sono i bambini a tenere lezioni d’informatica per gli insegnanti?!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...